Biografia
Galleria
Pubblicazioni
Links
Contatti



  Biografia

Il Mare e la Fotografia subacquea.

Quando nel 1980 mi iscrissi al Centro Sub Faenza per partecipare al mio primo Corso di immersione, frequentavo il mare solo durante le vacanze estive che trascorrevo sulla Riviera Romagnola tra Milano Marittima, Cervia e Rimini. Fino a quel momento avevo praticato tante differenti attività sportive, tra le quali il paracadutismo, l'alpinismo, la speleologia, la discesa fluviale in kayak, ma non ero un appassionato del Mare e tanto meno avevo una grande esperienza di viaggi.

Fu solo per il desiderio di “collezionare” una nuova esperienza che mi avvicinai alla subacquea e questa, più di ogni altra, mi piacque e mi coinvolse subito più di tutte le precedenti attività.

Continuai così a frequentare tutti i corsi organizzati dal Centro Sub Faenza che mi hanno portato a conseguire vari brevetti di specializzazione, fino al Brevetto di Istruttore Federale di Immersione F.I.A.S.

Con la frequentazione del Centro Sub Faenza, conobbi Sergio Montanari ed Enzo Cicognani (entrambi già noti esperti fotosub di quel tempo) e grazie al loro coinvolgimento divenne facile, per me, abbinare alla subacquea un'altra mia grande passione: la Fotografia. Fin da ragazzino, infatti, mi divertivo a sviluppare rullini fotografici, che impressionavo con una vecchia Ferrania 6x6 e a stampare le mie fotografie nell'oscurità del bagno di casa con le attrezzature che mi regalava mio padre, con buona pace di mia madre.

Fino al 1984, Rosa (mia moglie) non aveva condiviso nessuna delle mie esperienze ma, proprio nel Novembre di quell'anno, quando rientrai da un trekking in Nepal durato circa un mese e mezzo, trovai Rosa che stava frequentando il suo primo Corso di Immersione; questa sua scelta, maturata all'inizio più per scommessa e rivalsa nei miei confronti, l'ha portata, a sua volta, ad appassionarsi al Mare e alle immersioni.

Condividere le stesse passioni, ricercare le stesse emozioni, avere quindi vicino un'alleata che partecipa e incita a fare sempre meglio è stata la mia grande fortuna e mi ha permesso di giungere rapidamente a traguardi sempre più importanti e ricevere tantissimi premi e riconoscimenti in campo nazionale e internazionale.

Come fotografo subacqueo sono nato e cresciuto nello spirito agonistico delle gare estemporanee organizzate in ambito Federale F.I.P.S.A.S. Ho partecipato complessivamente a 16 Campionati Italiani Fotosub, tra Individuali e per Società, collezionando diversi importanti piazzamenti tra i quali:

  • 2 volte Campione Italiano ( 1992 Ustica – 1996 Palmi )
  • 5 volte 2° Classificato ( 1989 Milazzo – 1991 Capraia – 1997 Tremiti – 1998 Ustica)
    (1997 per Società)
  • 1 volta 3° Classificato ( 1995 Siracusa)
  • 2 volte 4° Classificato ( 1993 Lipari – 1994 Porto Cesareo)
Il periodo più bello e stimolante come agonista fotosub è iniziato nel 1992, quando fui notato dal C.T. della Nazionale Fotosub, Pierfranco Dilenge, che per primo scommise, contro tutti, sulle mie capacità di fotografo subacqueo e mi inserì nella Squadra Nazionale Italiana Fotosub, dove sono rimasto fino alla fine del 2000 .

Durante la permanenza nel Club Azzurro ho partecipato a numerosi meeting europei e a tre Campionati del Mondo conseguendo tanti successi e vincendo tre titoli di Campione del Mondo Fotosub a Squadre.

1992 Cuba (Giulianini-Sanfelice) 1994 Corea (Giulianini-Bertasini) 1996 Spagna (Giulianini-Cipriani)

Dal 2001, uscito dalle competizioni come agonista fotosub, seguo gli atleti fotosub del mio Club, "Centro Sub Faenza" che partecipano alle gare di Campionato Italiano Fotosub, ed avvalendomi del nuovo brevetto di "Maestro di Fotografia Subacquea Agonistica" organizzo corsi e stages per agonisti fotosub seguendo la didattica Federale FIPSAS.

Nel 2007 sono uno dei 7 componenti la Giuria Internazionale al 11° Campionato Mondiale di Fotografia Subacquea C.M.A.S. che si è disputato a Mauritius dal 9 al 14 Maggio.

Con la preziosa collaborazione di Rosa, continuo a viaggiare e fotografare, sopra e sott'acqua, acquisendo sempre nuove immagini che utilizzo per creare Diaporami e incrementare il già consistente archivio di immagini subacquee e terrestri, di interesse ambientale e biologico che corredano articoli e pubblicazioni turistiche e scientifiche. Molte altre foto sono presenti sul Sito di biologia marina Mondo Marino e sul Sito dell'Agenzia fotografica Colbel di Milano .

 

@ Tutti i diritti riservati - Note Legali